L’Herpes labiale o febbre sorda, è un virus in stato latente che noi tutti ospitiamo. Questo significa che quando l’herpes compare sulle labbra si è attivato, si è verificata cioè una condizione che lo ha fatto come risvegliare. Parte con un’infezione primaria, poi raggiunge lo stato di latenza e mette in atto infezioni multiple nel corso della vita. Per questo per alcuni soggetti l’herpes sulle labbra rappresenta un fastidio ricorrente e non è possibile liberarsene definitivamente. Ovviamente, tenerlo a freno è possibile.
Le cause dell’herpes labiale
L’infezione è soggetta a riattivazioni periodiche. L’herpes labiale può colpire il labbro superiore oppure quello inferiore della bocca.
L’abbassamento delle difese immunitarie rappresenta sempre il punto di partenza. Situazioni di stress mentale e stanchezza fisica rappresentano una causa dell’herpes labiale in quanto portano a consumare un quantitativo di energie enorme. Si dorme e si mangia meno e l’organismo, per compensare questo deficit, abbassa le difese.
I raggi UV possono risultare dannosi per le labbra, sia al mare sia in montagna sarebbe opportuno proteggere la bocca con degli stick ad hoc, appositi cioè per combattere le recidive dell’herpes labiale.
I sintomi dell’herpes labiale
Il ciclo della riattivazione dell’herpes labiale dura dalle 2 alle 3 settimane e si compone di 5 distinte fasi:
Come curare l’herpes labiale
Utilissime sono le pomate antivirali, come quelle a base di aciclovir, da applicare proprio sull’herpes labiale più volte al giorno.
Oppure è possibile ricorrere a cerotti da mettere sempre sull’herpes per facilitare la guarigione e creare una barriera di protezione dagli agenti esterni.
Ci sono diversi rimedi che il farmacista può consigliare nella cura e nella prevenzione, per aumentare le difese immunitarie nei soggetti a rischio ricomparsa di Herpes.