L’estate è davvero rigenerante per il nostro corpo, ma può diventare un incubo per i capelli. Capelli lunghi, colorati o secchi possono essere messi a dura prova.
È possibile mantenere capelli forti e luminosi, semplicemente adottando qualche accorgimento in più? Ebbene sì! Ecco qualche consiglio per difendere i capelli in estate:
1- Usa uno spray protettivo per capelli
Portalo sempre con te, in spiaggia o in piscina, per proteggere i tuoi capelli da sole, vento e salsedine. Ricorda che un capello grosso necessita di una maggiore quantità d’olio, mentre capelli sottili sono più adatti al latte solare e a soluzioni bifasiche, da agitaree spruzzare. Lo spray solare è perfetto anche per escursioni o passeggiate in città. Usa un cappello durante le passeggiate è un altro accorgimento molto utile per difendere i capelli e il cuoio capelluto dal sole e dai dannosi raggi UV!
2- Sciacqua sempre i capelli con acqua dolce
Dopo il bagno al mare o in piscine è necessario eliminare la salsedine o il cloro ed evitare che i capelli si inaridiscano. Se sei in vacanza puoi utilizzare degli shampoo specifici per il sole, che eliminano in maniera profonda ogni residuo senza dover sfregare.
3- Limitare l’uso piastre e phon
Il calore indebolisce la struttura del fusto del capello, fino a spezzarlo! Lasciando asciugare i capelli naturalmente diminuirai sensibilmente l’effetto crespo e otterrai capelli più lucenti.
4- Limita le tinte prima delle vacanze
È sconsigliato cambiare il colore dei capelli prima di partire per le vacanze estive in quanto trattamenti di questo tipo indeboliscono il capello, che necessita di un po’ di tempo per riacquistare vitalità. Il sole, l’acqua salata o quella con il cloro della piscina sbiadirebbero la tinta in poco tempo! Per chi invece ha già capelli tinti, si consiglia l’utilizzo di shampoo appositi.
5- Tieni slegati I capelli il più possibile
Raccogliere i capelli in code o chignon è una tattica anti-caldo che rischia di spezzare o rovinare il capello. Meglio optare per acconciature più morbide oppure utilizzare gli elastici che legano il capello senza stressarlo.
6- Utilizza maschere ristrutturanti
Almeno una volta a settimana, applica sui capelli una maschera ristrutturante per nutrirli.
I capelli sono come la tua pelle e necessitano di idratazione costante anche dall’interno quindi segui un’alimentazione ricca di frutta e verdura. Per qualsiasi consiglio, vieni in Farmacia: ti consiglieremo il prodotto più adatto in base al tuoi tipo di capelli!