Che cos’è la ritenzione idrica?
La ritenzione idrica è un disturbo sia maschile che femminile (circa il 30% delle donne italiane ne soffre) che comporta l’eccessivo accumulo e il ristagno di liquidi nei tessuti interstiziali (spazi tra una cellula e l’altra) con gonfiori ed edemi più o meno diffusi in diverse parti del corpo come addome, cosce, glutei e caviglie.
La ritenzione idrica deriva da un’alterazione nelle funzioni del sistema circolatorio. È di uno squilibrio tra il sistema venoso e quello linfatico che, oltre a provocare il ristagno di liquidi con i conseguenti gonfiori, può causare, a lungo andare, danni ai reni per l’accumulo di tossine che danneggiano il funzionamento del metabolismo cellulare.
Vi sono quattro diverse tipologie di ritenzione idrica:
Quali sono le cause?
Le cause della ritenzione idrica sono varie, in particolare:
Come si manifesta?
La ritenzione idrica inizialmente si manifesta con sintomi quali sensazione di pesantezza e gonfiori localizzati negli arti inferiori, glutei e addome per poi evolvere in veri e propri edemi abbastanza fastidiosi. Un ulteriore sintomo del disturbo consiste nella comparsa di vene varicose come conseguenza dell’insufficienza circolatoria.
Come si combatte?
Ecco una lista di consigli del tuo farmacista online per prevenire e curare il fastidio della ritenzione dei liquidi:
Vediamo insieme perché utilizzare i prodotti drenanti aiuta contro la ritenzione idrica.
Vi sono creme con effetto drenante da applicare direttamente sul corpo, che però andrebbero usate attraverso un massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi.
Gli integratori e le tisane drenanti invece sono prodotti che contengono estratti naturali, favoriscono la diuresi, utili per contrastare il ristagno dei liquidi a livello sottocutaneo e svolgere un effetto depurativo con l’eliminazione delle tossine.
Per ulteriori consigli vi aspettiamo in farmacia. Valuteremo insieme la soluzione migliore per la vostra situazione.
Fonte: Efarma