Che cosa è il gonfiore addominale?
Il gonfiore addominale è un disturbo di tipo gastrointestinale. La sua manifestazione avviene con l’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino. Questo accumulo è dovuto principalmente a una dieta squilibrata, ricca di cibi grassi e poco salutari, oltre all’uso e abuso di bevande contenenti gas.
Il gonfiore addominale può essere causato anche da determinati cibi come fagioli, cavoli, broccoli, cereali e latte. Questi ultimi sono tutti alimenti ritenuti generalmente sani, ma possono favorire l’accumulo di gas all’interno dello stomaco e dell’intestino, per cui devono essere consumati con la dovuta cautela se si soffre di gonfiore addominale.
Il gonfiore addominale può presentarsi dopo i pasti, segno che si è mangiato troppo o che sono stati assunti dei nutrienti che hanno favorito il problema. Il gonfiore addominale può essere causato anche da fattori esterni come:
● stress
● fumo
● masticazione frettolosa
La conseguenza è che i muscoli dello stomaco sono costantemente in tensione provocando così dolore e sensazione di pesantezza di stomaco.
Il gonfiore addominale, inoltre, può essere il sintomo di una patologia ben più grave o di un semplice disturbo addominale come ad esempio pancia gonfia, stitichezza, celiachia, sindrome dell’intestino irritabile, gonfiore di stomaco, aerofagia.
Il gonfiore addominale può verificarsi da solo oppure essere associato ad altri sintomi gastrointestinali (come meteorismo, eruttazioni, nausea, crampi addominali, flatulenza, stitichezza o diarrea) o generali (cefalea, facile esauribilità e senso di stanchezza).
Quali sono i sintomi del gonfiore addominale?
● Senso di pesantezza
● Pancia gonfia
● Tensione addominale
● Meteorismo
Anche in caso di gravidanza è possibile avvertire la sintomatologia legata al gonfiore addominale, dovuto magari alla pressione esercitata dall’utero sull’apparato digerente. Allo stesso tempo, l’incremento dei livelli di progesterone può causare stipsi, pancia gonfia, flatulenza, reflusso e difficoltà di digestione.
Per ridurre i fastidi derivanti dal gonfiore addominale, è consigliabile distribuire attentamente i pasti nella giornata: si devono introdurre piccole quantità di cibo, frequentemente, masticando con calma. Scegliere cibi leggeri e digeribili. Infine, è consigliabile non indossare abiti troppo stretti che comprimano l’addome.
Quali sono i rimedi per il gonfiore addominale?
Il rimedio per il gonfiore addominale maggiormente utilizzato è il carbone vegetale, insieme a prodotti con principi attivi vegetali che favoriscono il normale funzionamento dell’apparato digerente e svolgono un’azione volta ad allentare la tensione addominale.
Noi consigliamo di utilizzare Micro Dal Integratore che utilizza ingredienti naturali che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino. Contiene anice verde che favorisce la regolare motilità grastrointestinale e l’eliminazione dei gas e cranberry che supporta funzionalità delle vie urinarie.
Un altro prodotto molto interessante per questo disturbo è “Gemme di Micoltiglio, fico e mela”: la linea delle Gemme di Micol contiene una serie di 47 composizioni a base di estratti derivate dalle gemme delle piante (le parti più ricche di principi attivi) per trattare e sostenere l’organismo nei disturbi e necessità più comuni.
Tutte le composizioni delle linea Gemme di Micol sono ottenute dai “meristemi” delle piante, ovvero dai tessuti embrionali: si tratta di “fitoembrioestratti” concentrati, formulati secondo gli indirizzi della medicina funzionale evoluta.
Se avete dubbi o domande vi aspettiamo in farmacia