Evitare di ingrassare in questi giorni? Si può.
La noia o l’ansia ci portano inevitabilmente a mangiucchiare durante tutta la giornata, per passare il tempo oppure per colmare la mancanza di socialità. Il fatto è che l’ansia delle notizie che si susseguono al telegiornale, lo stress procurato dalla convivenza forzata e la mancanza della routine quotidiana che ci tiene impegnati hanno tutti una sola soluzione: il frigorifero, o al massimo la credenza.
Il risultato sarà trascorrere ore sul divano mangiando schifezze e nessun tipo di attività fisica, con dolori allo stomaco che non è abituato a mangiare così male e così tanto.
Approfittiamo del tempo a nostra disposizione per organizzare frigorifero e dispensa, riscoprire pasti sani, sperimentare in cucina, fare un po’ di movimento. Solo così potremo uscire da questa quarantena senza chili in più, ma più sani e magri di prima.
Evita di saltare i pasti: una sana alimentazione prevede la regola dei cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Programma la tua spesa.
Se fate bene la spesa riuscirete a uscire meno e mangiare meglio. Quando fate la spesa cercate di immaginare i piatti vorrete cucinare durante la settimana. Non comprate sempre gli stessi alimenti.
Ecco i consigli per affrontare l’isolamento con un regime dietetico light:
1) Sì a frutta secca e cruditè: quando arriva la fame da ansia tenete a disposizione frutta secca o cruditè, della soia tostata, le arachidi in guscio, i semi zucca tostati e ancora con la buccia in modo da dover impiegare più tempo per mangiarli.
2) Sì a verdure crude e cereali: Iniziare i pasti sempre con insalata o verdure crude, poi scegliete cereali a basso indice glicemico alternandoli con quelli senza glutine come il grano saraceno, la quinoa, il riso basmati o riso nero, il riso integrale, il miglio, l’avena, oppure pasta integrale o prodotta con grani antichi. Consumare il carboidrato complesso massimo 2-3 volte a settimana, abbinato a verdure e proteine.
3) Utilizzate condimenti senza soffritti e grassi animali, mantenendo però il sapore e il gusto. Un ottimo abbinamento è per esempio riso e legumi che diventa poi un piatto unico a cui si può aggiungere eventualmente soltanto le verdure cotte.
3) Sì a carni magre
4) Sì al pane azzimo
5) Sì all’olio Evo
6) Riduciamo l’apporto di zuccheri e di dolci
7) trovate il tempo da dedicarvi a voi, con qualche esercizio fisico da svolgere in casa, in balcone o in giardino. Vi aiuterà a staccare la mente, rimanere attivi e non prendere peso.
8) Le Spezie come la curcuma e l’aglio, oltre a rendere i piatti più saporiti, sono ottimi alleati perché contengono vitamine C, B ed E e hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
Mai come adesso il nostro corpo ha bisogno di tutti gli aiuti possibili per fronteggiare questa situazione. Aggiungiamo alla nostra vita quotidiana Vitamine, sali minerali e una corretta idratazione. Possono davvero fare la differenza e aiutarci a diventare più forti e resistenti a virus e malattie.
Siamo a disposizione per ogni tua domanda.