In questo periodo, in cui per la nostra prevenzione e per la sicurezza degli altri dobbiamo tenere i guanti, dobbiamo fare attenzione alle malattie della pelle!
Una tra queste è la micosi della pelle, una patologia diffusa che può colpire sia adulti che bambini. Si tratta di un’infezione fungina che interessa pelle, peli, unghie e mucose. Contrarre la malattia è alquanto semplice poiché gli agenti patogeni che ne sono responsabili si trovano ovunque. Le micosi si manifestano con macchie bianche o rossastre accompagnate da una forte sensazione di fastidio e prurito.
Esistono diverse tipologie di micosi:
• Superficiali: colpiscono la pelle, i capelli o le unghie. Quando l’infezione arriva, in particolare, a unghie di mani o piedi è detta anche onicomicosi;
• Sottocutanee: sono più invasive delle precedenti, ma si limitano al derma e alle strutture immediatamente sotto la pelle;
• Sistemiche: riguardano gli organi interni come, ad esempio, i polmoni;
• Opportunistiche: attaccano soltanto le persone affette da deficit immunitario, cioè coloro che non dispongono di difese immunitarie sufficienti a combattere l’agente patogeno.
Cause e sintomi delle micosi della pelle
I sintomi più comuni del presente disturbo sono:
• Macchie bianche o rossastre;
• Prurito;
• Arrossamento della cute.
Non sempre quando si entra a contatto con i funghi ci si imbatte in un’infezione: in realtà i funghi convivono pacificamente con l’organismo umano e, solo in alcuni casi, come quando le difese immunitarie sono indebolite, possono divenire un problema.
Rimedi e cure
La cura delle micosi cutanee deve essere tempestiva così che l’infezione non si diffonda. Il trattamento, di solito, prevede l’utilizzo di antimicotici che hanno l’obiettivo di debellare il fungo, soprattutto quando ciò non è possibile attraverso rimedi naturali.
Generalmente i farmaci per le micosi della pelle sono proposti sotto forma di spray topici, creme, mousse, lozioni, smalti, detergenti e shampoo.
In casi gravi si può ricorrere a medicinali per via orale: quando il paziente non trova alcun giovamento dai preparati che si applicano localmente.
Per non incappare in questa spiacevole patologia, in questo momento dobbiamo prestare attenzione alla nostra igiene personale, cambiarci spesso i guanti per far respirare la pelle.
È bene sapere che per rinforzare le difese cutanee esistono degli integratori di tipo fitoterapico e fermenti specifici.
Chiedi il parere del tuo farmacista che valuterà la tua situazione specifica!