Quando esplode l’estate, la sua forza mette un po’ tutti in difficoltà. In particolare le categorie più a rischio, bambini ed anziani, devono difendersi dai rischi associati alle temperature elevate ed all’umidità.
Basta una temperatura di 30-35°, con tasso di umidità superiore al 60- 70%, per determinare malori: l’umidità eccessiva, non consente al sudore di evaporare e, quindi, la temperatura interna del nostro corpo resta alta. Gli anziani hanno un organismo, che perde la capacità di far fronte in autonomia alla conseguenza più frequente del calore eccessivo.
Nonostante le norme di comportamento siano semplici, è sempre bene ricordarle .
Fra queste, l’alimentazione è la base per far fronte al caldo nel migliore dei modi.
ACQUA
E’ importante evitare la disidratazione in estate: il fabbisogno d’acqua aumenta anche del 100% in estate. Non aspettate di avere sete! Bevete spesso.
Lo stimolo della sete, infatti, non è sempre molto efficace e puntuale e sopratutto fate attenzione a bere acqua molto fredda in quanto si può andare incontro a congestioni e nausea.
FRUTTA E VERDURA
In estate il mondo vegetale deve essere il protagonista della nostra tavola. Le cinque porzioni di frutta e verdura, oltre a fornire vitamine e sali minerali, sono ricchissime di acqua e consentono di combattere efficacemente la disidratazione. In più aiutano a mantenere la linea senza sacrificare il gusto.
L’anguria, per esempio, ci regala tanta trasgressiva dolcezza con un peso calorico minimo perché è in assoluto il frutto meno energe- tico: solo 15 Kcal ogni 100 grammi.
Molti vegetali, inoltre, aiutano a proteggere la pelle dai raggi del sole tramite la proteina A.
PASTI FREQUENTI E LEGGERI
Questa regola dovrebbe valere sempre, ma in estate ancora di più.
Tre pasti al giorno sono il minimo, più due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Pranzo e cena devono essere bilanciati, contenere alimenti ricchi in proteine (formaggi magri, carne bianca, pesce) ed in carboidrati (pane e pasta meglio se integrali e frutta). I grassi vanno limitati all’olio extra vergine d’oliva. Per la colazione si può pensare ad alimenti freschi come lo yogurt bianco magro con aggiunta di cereali integrali.
IL GELATO
Il gelato viene spesso considerato una gradevole trasgressione o un vero attentato alla linea: se lo conosciamo meglio, possiamo, invece, inserirlo in qualsiasi alimentazione bilanciata.
È bene conoscere la differenza fra gelato e sorbetto. Il sorbetto è composto sostanzialmente da acqua, frutta, zucchero e sostanze addensanti.
Il gelato, invece, oltre agli ingredienti sopra descritti contiene anche il latte e, in alcuni casi, l’uovo che lo rende sicuramente più calorico.
Il sorbetto è, quindi più indicato come dessert, mentre il gelato può sostituire un pasto od uno spuntino. Naturalmente senza esagerare!
REGOLE PER IL CALDO AFOSO
Meglio un abbigliamento leggero di cotone o lino, sufficientemente comodo, di colore chiaro e non aderente.
Evitare di uscire all’aperto nelle ore più calde. Preferire le zone in ombra o ventilate, utilizzare cappello e occhiali da sole.
Per qualsiasi dubbio o domanda, saremo lieti di rispondervi!
Fonte Rivista del Consorzio – Laboratorio delle farmacie n.51