Benvenuto Autunno: come rafforzare il sistema immunitario?
Con l’arrivo dell’autunno, in vista dei primi freddi è bene correre ai ripari e rafforzare il sistema immunitario. Ecco come aumentare le proprie difese immunitarie.
Un sistema immunitario forte preserva benesse, bellezza e salute. Per rafforzarlo è importante cambiare stile di vita e consumare i giusti alimenti.
Per un organismo, il sistema immunitario rappresenta il miglior baluardo contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno – come per esempio virus, batteri, parassiti ecc. – ma anche dall’interno – come per esempio le cellule impazzite (cellule tumorali) o malfunzionanti.
Per adempiere alle proprie funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su svariati organi, tessuti, tipi cellulari e glicoproteine; insieme, tutti questi elementi compongono una sorta di “esercito” deputato ad attivarsi e aggredire qualunque cosa costituisca una potenziale minaccia per l’organismo.
Come rafforzare le difese immunitarie?
Secondo il parere unanime della comunità medico-scientifica, il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano. Del resto, è un dato di fatto che, con l’adozione di uno stile di vita sano, qualsiasi organo, apparato e sistema del corpo umano – compreso il sistema immunitario – funziona meglio e in modo più efficace.
Il rafforzamento delle difese immunitarie, attraverso comportamenti di vita sana, si fonda su alcuni capisaldi, che sono:
No allo stress per essere più sani
Uno dei principali fattori che indeboliscono il sistema immunitario è lo stress. Se volete rimanere in salute, adottate uno stile di vita che vi permetta di tenere a livello di guardia lo stress, il movimento, lo sport, la meditazione, lo yoga, sono tutte attività che aiutano ad affrontare la vita con il giusto spirito senza farsi travolgere dagli eventi.
Alimentazione sana
Un’alimentazione sana è fondamentale per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive utili a mantenere il sistema immunitario efficiente. Frutta, verdura, cereali integrali, proteine e alimenti che contengono fermenti vivi, sono tutti cibi che vanno a rinforzare le difese immunitarie.
Stile di vita
Uno stile di vita sano non riguarda solo l’alimentarsi correttamente, ma anche il non abusare di farmacia (antibiotici soprattutto), lo smettere di fumare, il praticare attività fisica, il combattere la sedentarietà, il mantenere il peso corporeo e la pressione sanguigna sotto controllo, il ridurre il consumo di zucchero raffinata e di alcol. Spesso si dimentica poi l’importanza del sonno e del riposo, fondamentali per il corretto svolgimento ed elaborazione delle attività fisiologiche funzionali al mantenimento di un sistema immunitario forte e sano.
Gli amici delle difese immunitarie
Esistono svariati alleati delle difese immunitarie, fra cui: l’aglio (ha un’azione protettiva), il ginseng (stimola il sistema immunitario), gli antiossidanti contenuti in frutta e verdura, l’echinacea (se ne preparato efficaci tisane rinforzanti) e l’astragalo, alimenti contenenti betaglucani (per esempio i funghi) e betacarotene (come le carote). Chi pratica spesso sport, non dovrà inoltre farsi mancare gli aminoacidi, come ornitina, glutammina e arginina, capaci di preservare il sistema immunitario, in caso di attività fisica intensa.
In farmacia è possibile acquistare diversi integratori naturali, appositamente studiati per rafforzare le difese immunitarie.
Questi preparati hanno indicazioni diverse, pertanto la scelta di uno piuttosto che un altro varia in base alla causa dell’indebolimento del sistema immunitario.
Noi vi consigliamo questi integratori:
Gemmoderivato concentrato madre in gocce a base di estratti idrogliceralcolici di ontano nero gemme, tamerice giovani getti della parte aerea.
Modo d’uso: agitare prima dell’uso. Diluire in acqua da 2 a 7 gocce fino a 5 volte al giorno secondo necessità. Avvertenze e modalità di conservazione: vedi astuccio prodotto.
Ingredienti: estratti idrogliceralcolici* di: ontano nero (Alnus glutinosa (L.) Gaertn.) gemme, tamerice (Tamarix gallica L.) giovani getti della parte aerea. *Acqua, stabilizzante: glicerolo; alcol etilico, parte di pianta in rapporto D/E 1:20.
GLUTEN FREE, YES VEGAN GOLD
“Per mantenere adeguato il fabbisogno giornaliero di vitamina C completo di vitamina C1 e vitamina C2 da frutto di Acerola biologica.” Integratore alimentare a base di Acerola frutto. L’Acerola ha un’azione di sostegno e ricostituente, utile per le naturali difese dell’organismo.
Passa in farmacia. Ti aspettiamo.