I deodoranti sono prodotti che mascherano l’odore ascellare e svolgono un’azione antibatterica. Il cattivo odore infatti deriva dalla presenza dei batteri nel sudore e sulla pelle. Bisogna ammetterlo: i deodoranti sono diventati ormai indispensabili per l’igiene di tutti i giorni poichè il sudore ascellare è una cosa che tutti vogliono evitare ad ogni costo per ragioni estetiche e sociali.
Ed è giusto così.
Ma dato che ne facciamo tutti un uso massiccio, diventa importante non affidarsi al primo prodotto che si vede sullo scaffale del supermercato. Occorre sapere bene quali evitare e quali scegliere per non porre a contatto con la pelle delle sostanze dannose.
I tipi di deodorante
Non tutti sono uguali. Le case produttrici sono tante, gli ingredienti utilizzati per realizzarli ancora di più. Per quanto riguarda l’applicazione del deodorante, ecco le tipologie principali:
Controllate sempre gli ingredienti. Per farlo guardate sempre che i deodoranti che acquistate abbiano un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Si tratta di una denominazione internazionale che vi indica nell’etichetta le sostanze che compongono il prodotto cosmetico (quelle ai primi posti sono presenti in quantità maggiore e poi seguono gli altri in via decrescente).
Più un INCI è buono, migliore sarà la qualità del prodotto.
Ecco alcune sostanze, presenti in molti deodoranti, a cui è conveniente fare attenzione:
Chiaramente la scelta dipende dalle esigenze personali. Se vi rendete conto di avere una sudorazione davvero eccessiva, la scelta ricade sull’antitraspirante. Ma ad ogni modo cercate di preferire prodotti di qualità.
In base a quanto detto prima, preferite deodoranti con un buon INCI, leggete le sostanze presenti e assicuratevi che la maggior parte sia naturale. Se sono presenti alcune delle sostanze elencate sopra…fate a meno di spendere i vostri soldi.
Prendete in considerazione anche i deodoranti biologici. Il biologico è sempre una garanzia perché le sostanze utilizzate sono estratte e trattate in una maniera completamente diversa dai prodotti non-bio. C’è più attenzione verso la tutela dell’ambiente e del consumatore finale.
Niente deodorante? Ci sono delle alternative
Ovviamente ci sono anche coloro che rifiutano categoricamente ogni tipo di deodorante perché troppo preoccupati degli effetti che questo, naturale o meno, possa avere sulla propria pelle. Se vi riconoscete in questa categoria di persone, non vi preoccupate. Esistono delle alternative al deodorante vero e proprio.
Per prima cosa, un’igiene personale più profonda e frequente. La scelta di non usare un deodorante implica di lavarsi più spesso o cambiare i vestiti nell’arco della giornata per evitare i cattivi odori.
Un’altra cosa da fare è la depilazione delle ascelle. I peli, infatti, danno modo ai batteri di proliferare più facilmente e più batteri signfica più odore.
Un’ulteriore alternativa potrebbe essere l’allume di rocca ovvero una pietra di sale che può essere anche un ottimo deodorante naturale. Veniva usato già dagli antichi romani che ne conoscevano le proprietà. L’allume di rocca è inodore e incolore. Si raccomanda di applicarlo sulla pelle solo dopo averlo inumidito con dell’acqua.
L’ultima scelta potrebbe essere il bicarbonato, il quale è molto efficace ma è un po’ un’arma a doppio taglio. Il bicarbonato è in grado di bloccare il sudore e catturare i cattivi odori però può anche lasciare delle macchie sui vestiti e, a lungo andare, anche sulla pelle. In caso vogliate farne uso, usate la giusta quantità e fate attenzione quando lo applicate sotto le ascelle.
Conclusione
Ad ogni modo, poiché la scelta di un deodorante, come abbiamo visto dipende da una grande quantità di fattori che sono per lo più personali, ti consigliamo di passare in farmacia e chiederci un consiglio a banco.
Saremo felici di trovare insieme la soluzione più adatta a te 💚