Dio benedica chi ha inventato il sonno, il mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio.
Con questo aforisma Miguel de Cervantes descriveva il sonno.
Partiamo dalle basi: cos’è il realtà il sonno?
Questo è uno dei quesiti più misteriosi della scienza. Il sonno è un processo fisiologico che coinvolge diversi componenti del sistema nervoso centrale.
Non sappiamo perchè dormiamo, ma sappiamo che il sonno è importante per la salute psicofisica.
Dormire poco e male ha infatti conseguenze negative sull’umore, causa stress e può ridurre le prestazioni lavorative o scolastiche.
Generalmente quando parliamo di disturbi del sonno, usiamo il termine insonnia.
Si parla di insonnia per esprimere una difficoltà, più o meno importante, ad addormentarsi o per indicare un sonno insufficiente e non riposante, contraddistinto da ripetuti risvegli notturni.
Le cause di questo disturbo sono molteplici:
Cattive abitudini ( abuso di sostanze alcoliche o eccitanti come il caffè ), Scorretta alimentazione, Scorrette abitudini di vita, Ansia e Stress, Tensioni quotidiane.
Iniziamo con uno stile di vita corretto:
oltre a mettere in pratica queste semplici regole, si può ricorrere anche all’utilizzo di piante medicinali.
Camomilla, Melissa, Passiflora, Escholtzia, Tiglio, Luppolo, Valeriana, Biancospino assunte da sole o in combinazione tra loro aiutano il regolare ciclo del sonno e a contrastare l’insonnia.
Il sonno può essere favorito anche grazie all’integrazione di Magnesio, un minerale molto importante per il funzionamento delle cellule cerebrali.
Se anche tu soffri di insonnia e vuoi altre info su questo argomento passa in Farmacia!