Il magnesio è un minerale fondamentale e prezioso per l’organismo. Vediamo insieme perchè!
Magnesio e stress
Quando siamo sotto stress, la liberazione di adrenalina accelera l’eliminazione del magnesio con le urine. Quando i nostri livelli di magnesio sono scarsi, la risposta allo stress non si estingue in modo definitivo.
Se la concentrazione di magnesio nell’organismo è estremamente bassa, la carenza stessa di magnesio diventa uno stimolo, che causa stress.
Questa carenza si manifesta con irritabilità, ansia, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno e con senso di stanchezza, debolezza, crampi e tensioni muscolari.
Il magnesio serve a ripristinare la quiete dopo la tempesta!
Gli alimenti ricchi di magnesio sono gli ortaggi verdi, i fagioli, i cereali integrali, i crostacei, i molluschi, le banane, la frutta secca e le acque minerali.
Magnesio e muscoli
Se il calcio fa contrarre i muscoli, il magnesio è indispensabile per rilassarli., prevenendo la comparsa ed attenua i crampi muscolari, alleviando le tensioni muscolari e dando sollievo nel mal di testa di origine tensiva.
Riduce l’accumulo di acido lattico, responsabile del dolore e dell’affaticamento dopo l’attività sportiva. Anche le pareti delle arterie ed il cuore, essendo costituiti da tessuto muscolare, godono dell’effetto benefico del magnesio, che si manifesta con una regolarizzazione della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca.
Il magnesio regolarizza inoltre la contrattilità intestinale e, quindi, attenua stitichezza e sintomi dell’intestino irritabile.
Magnesio e ossa
Il magnesio aiuta a fissare il caldio nelle ossa e migliora l’assorbimento di quest’ultimo al livello intestinale, in modo che possa essere utilizzato per rafforzare ossa e denti.
Contribuisce, quindi, ad aumentare la densità ossea, a ridurre il rischio di osteoporos.
Magnesio ed energia
Il magnesio partecipa nelle reazioni, che portano a “trasformare” gli zuccheri ed i grassi in energia. Indicato quindi in caso di stanchezza, debolezza e affaticamento.
Magnesio e diabete
Il magnesio “collabora” con l’insulina per favorire l’ingresso di glucosio nelle cellule. Cosa importante è che diminuendo l’accumulo di glucosio nel sangue, contribuisce a controllare i valori glicemici.
Magnesio e le donne
Il magnesio è un ottimo alleato per ridurre la ritenzione idrica, che si associa nella sindrome premestruale, perché si oppone alla penetrazione eccessiva di sodio nelle cellule. Aiuta la donna ad affrontare anche tutti gli altri sintomi della SPM: irritabilità, ansia, sbalzi d’umore, mal di testa, stipsi e tensione mammaria.
E nella menopausa è complice nel ridurre le vampate, gli sbalzi d’umore.
Magnesio e psiche
Il magnesio riduce irritabilità, ansia e stanchezza psico-fisica. Ha un’attività distensiva e calmante. Favorisce l’adattamento allo stress. Favorisce la concentrazione e mantiene alto il livello di attenzione.
Ora più che mai, quest’ultimo punto è molto importante:
a livello immunitario non solo potenzia le difese contro gli agenti microbici, ma si oppone alla penetrazione delle sostanze tossiche nelle cellule, riducendo l’accumulo di radicali liberi, l’invecchiamento cellulare.